sabato 22 ottobre 2016

Un Geek curioso: Proiettore di onde ad effetto rilassante!

Vi capita mai di arrivare a casa stanchi e di voler svuotare la mente per qualche ora e rilassarvi come se foste in una Spa?
Be con l'oggetto di oggi vi spieghiamo come tutto questo è possibile a casa in maniera efficace ma economica. Quello che andiamo a recensire oggi è infatti un proiettore di onde ad effetto rilassante con minispeaker incorporato della Topop

PREMESSA
Partiamo dal fatto che l'idea di base è ottima: sfruttando luci led, una lente "mobile" ed una superficie increspata il proiettore riuscirà a darvi l'idea di onde in movimento, se impostato a luce blu vi sembrerà di essere in fondo al mar(ci dovrete però mettere comunque un po di fantasia).

Il prodotto arriva con un piccolo cavo Jack importante per sfruttare l'altoparlante incorporato(non è infatti presente Bluetooth o radio, ma si può sfruttare per ascoltare musica solo se lo colleghiamo tramite jack ad un dispositivo che la trasmette) ed un cavo di alimentazione con uscita USB, si può quindi immaginare che il prodotto sia a basso consumo energetico. Il materiale con cui è fatto il prodotto non è il massimo, si tratta di plastica di medio/bassa qualità e la cura per i dettagli è abbastanza scarsa(basti vedere anche i 3 pulsanti, molto anonimi).
Sul prodotto troviamo 3 tasti per interagire con il prodotto:
Tasto + e - per alzare o abbassare il volume del mini speaker.
Tasto centrale: Utilizzato per accensione, spegnimento ed impostazione della modalità led, al primo clic si accende il proiettore, con i successivi si cambia la modalità di proiezione e con l'ultimo si spegne il proiettore.
Riusciamo ad ottenere l'effetto desiderato? La risposta è si. Il proiettore riesce a dare l'effetto onda ed è ancora più efficace se sfruttiamo il mini speaker per trasmettere musica rilassante(sconsiglio altri generi anche perchè le prestazioni del mini speaker sono rapportate al suo utilizzo ideale, non ha un'ampia gamma di frequenze a cui risponde e tantomeno un suono forte-vedi videotest). Il movimento presenta se osservato attentamente dei piccoli limiti: il movimento onda non è sempre molto fluido.

Vi riassumo ora i PRO ed i CONTRO che ho personalmente riscontrato nel prodotto.

PRO

-Prodotto ad effetto, riesce a rilassare e ad emulare, seppur con alcuni limiti, un effetto onda sul soffitto della camera
-Presenta una funzione di autospegnimento dopo 1h. Molto utile per chi vuole addormentarsi cullato dalle onde del proiettore
-Basso consumo energetico: funziona a led e tramite USB


CONTRO
-Materiale di medio/bassa qualità. "Plasticoso"
-Speaker audio adatto a musica rilassante ma inadatto ad altri generi musicali: Troppo piccolo e con range di frequenze non ottimale. Scomodo l'utilizzo del Jack, avrei preferito una funzione Bluetooth
-Il dispositivo va posizionato lontano dalla vista diretta. I led appaiono infatti accecanti.


CONCLUSIONE
In conclusione trovo il prodotto un ottimo Geek per rilassarsi. Non occupa molto spazio ed è a basso consumo di energia, ciò nonostante riesce a proiettare bene l'effetto sul soffitto(naturalmente è necessario essere in una camera al buio quanto più completo possibile). Nonostante queste positività trovo un limite la scelta dello speaker forse un po' troppo piccolo e di appena discreta qualità e l'assenza del bluetooth oltre ad una generale assenza di cura per i dettagli. Il prezzo mi sembra un po' troppo alto, credo dovrebbe costare 3-5 euro in meno, diciamo sui 15 euro.

Se siete interessati a questo prodotto ecco il link dove acquistarlo: http://amzn.to/2eSawdj

EasyCheapy Staff

martedì 18 ottobre 2016

VOX VR Video-Recensione: Un buon visore di Realtà virtuale economico e "sottocosto"

Un visore economico(Circa €20) con una dotazione interessante(in particolare troviamo una sacca da trasporto per il visore, molto utile). Lenti e angolo di visione in media con i visori VR in circolazione, discretamente buoni.


PREMESSA
Ho provato diversi visori di Realtà Virtuale di diverso prezzo. Parto con il dire che il Vox VR qualità prezzo lo considererei sotto-prezzo.
Visori molto simili si trovano anche a 30 euro, mentre su questo al momento della recensione siamo sui €20. Come sempre ci tengo a precisare che la recensione è frutto anche di una contestualizzazione in base al prezzo, è normale che non andrò a comparare questo prodotto con visori che presentano nel prezzo uno o più zeri in più.
Il Vox VR presenta a differenza di altri visori della stessa fascia di prezzo una dotazione interessante: nella confezione troviamo, infatti, le istruzioni, un panno per pulire le lenti, un adattatore per i giochi in realtà virtuale(Si tratta di un adattatore che riduce leggermente il campo visivo, ma di fatto non ho notato particolari cambiamenti nell'utilizzo con o senza adattatore), una spugna di protezione per le lenti quando non utilizziamo il prodotto, la fascia per la testa e soprattutto una simpatica sacca in cui è contenuto il visore.
Trovo la sacca davvero utile per evitare di danneggiare il visore e per facilitarne la portabilità. Per evitare di ripetermi vi riassumo di seguito i pro ed i contro e per maggiori dettagli vi invito a guardare la video recensione.

PRO
-Ottima dotazione presente in confezione, in particolare la sacca per il visore è molto utile
-Visore comodo e largo abbastanza per essere indossato anche con gli occhiali
-Buona personalizzazione di messa a fuoco e distanza interpupillare in maniera indipendente per ogni occhio(ideale per chi è miope e presenta una gradazione diversa tra DX e SX)
-Buone lenti e buon angolo di visione(nella media per fascia di prezzo)

CONTRO
-Il fatto che il visore sia molto largo fa si che questo non sempre aderisca perfettamente al volto
-Durante l'utilizzo filtra un po' di luce, consiglio l'uso del visore al buio
-Manca un tasto di interazione NFC, ma visto il prezzo posso anche accettarlo
-Messa a fuoco precisa, ma un po' difficoltosa da impostare le prime volte

CONCLUSIONE

Il Visore si presenta molto carino esteticamente, anche a partire dalla confezione(ideale anche per un regalo) e la confezione è davvero completa di tutto il necessario, come già detto trovo molto utile la sacca che contiene il visore. Lo stesso è molto compatto e le lenti sono buone considerando il prezzo. Molto utile il fatto che sia impostabile il focus per ogni occhio e che eventualmente è possibile utilizzare il visore con un paio di occhiali, la mascherina in spugna poi fa si che anche se a lungo contatto con la pelle, questa continui a traspirare(a differenza di competitor con mascherina in similpelle). Nel complesso vista la dotazione e la qualità in generale del visore credo che il prezzo sia giusto, se non addirittura leggermente più basso rispetto alla qualità del prodotto.




E Possibile acquistare il prodotto su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2eCEWAr



EasyCheapy Staff
Se ti è piaciuto questo articolo Ringraziaci GRATIS con un voto :D
classifiche