sabato 12 novembre 2016

Fantime Smartwatch cinese economico - Unboxing e VideoRecensione

Uno smartwatch cinese economico con una discreta funzionalità ed un discreto software di gestione: Videorecensione

Quello che andiamo a testare oggi è un prodotto che si sta gradualmente affermando, un accessorio da abbinare allo smartphone: Uno smartwatch. Di smartwatch ne esistono davvero tanti e con prezzi spesso molto elevati. Inutile parlare dello smartwatch di casa apple: Apple Watch, ma anche android con i prezzi non scherza. Un Android Watch di marca nota o seminota parte da circa €200.

Quindi cosa testiamo oggi se abbiamo detto che gli smartwatch hanno un prezzo del genere? Quello che testiamo oggi è un compromesso: Un ibrido tra smartphone e orologio, tanto è vero che questo modello supporta anche una SIM!!Parliamo di un prodotto il cui prezzo è 1/5 dei normali smartwatch. Vale la pena acquistarlo? Questo lascio deciderlo a voi. Mi limiterò oggi a farvi una panoramica quanto più completa possibile sulle funzionalità ed i limiti di questo prodotto: Smartwatch Fantime 

RECENSIONE SMARTWATCH FANTIME

Non è il primo "smartwatch" che provo sulla scia del GT-08. Questo tipo di prodotto mi ha in generale deluso in quanto un ibrido tra un telefono ed uno smartphone(Una sim in uno smartwatch?!). Quando il venditore mi ha proposto di provare questo prodotto mi sono quindi preparato al peggio conoscendo già il tipo di prodotto.
In realtà mi sono dovuto ricredere e questa è la prova come un software in parte diverso possa ribaltare le aspettative.
Comprendo che è difficile dare un quadro completo su questo genere di prodotti ancora poco chiari, per questo vi invito a guardare la video recensione ed in più di seguito cercherò di essere quanto più chiaro possibile. In ogni caso qualora non lo fossi vi invito a commentare.

Il prodotto arriva in una confezione in cartone abbastanza carina, ottima anche per un regalo. All'interno troviamo:

- il nostro smartwatch(nel mio caso cassa in metallo color argento e cinturino in pelle-non so se vera ma è ben fatta-marrone) su cui tornerò a breve
-Cavo di ricarica USB/MicroUSB , come quello di ogni smartphone per capirci.
-Libretto di istruzioni in inglese
-Una micro SD da 512Mb
-Batteria da 350mAh e che credo grazie ad un'ottimizzazione del software riesce a durare 3/4 giorni con il bluetooth sempre attivo

Lo schermo dello smartwatch è protetto da una pellicola che va rimossa e che ricopre la vera pellicola di protezione, lo smartwatch è infatti già dotato di una pellicola a protezione dello schermo.
Lo smartwatch si presenta di discreto materiale: in metallo e con cinturino in qualcosa di simile a pelle(dubito fortemente sia vera pelle) ma comunque di buon materiale.
Posteriormente abbiamo una scocca in plastica dove troviamo il vano batteria e l'ingresso SD e SIM(Facoltativa).
Consiglio di effettuare come da istruzioni una prima ricarica di 12 ore la prima volta.
A questo punto è possibile accendere lo smartwatch con una pressione di qualche secondo sulla rotellina laterale. Questa rotellina è una finta rotella, funziona infatti solo su pressione, la sua rotazione non ha alcun effetto.
Lo smartwatch presenta un boot di avvio personalizzato Fantime, di regola questo boot è accompagnato da un suono, ma diventa silenzioso se sullo smartwatch avete selezionato un profilo silenzioso.
Al primo avvio lo smartwatch sarà in lingua inglese è possibile comunque settare l'italiano facilmente andando su Settings/Phone settings/language/italiano.

La schermata di home presenta un orologio digitale con orario giorno e data. E' poi presente un secondo tipo di orologio che compare automaticamente dopo sblocco(cioè quando riattivate lo schermo con tasto laterale). Questo secondo tipo è un finto analogico(con le lancette) e potete scegliere attraverso un Tap tra 3 diversi tipi.
Il menù consta di diverse voci selezionabili toccandole, alcune di queste funzionano solo con la SIM. Lo smartwatch arriva infatti in modalità aereo, ma come detto in precedenza è un vero e proprio telefono, se inseriamo una sim avrà un suo numero.
Tra le app che funzionano SOLO CON SIM troviamo Facebook, whatsapp, twitter, il browser
internet. Per le altre invece non è necessario.
Tra le app che non richiedono una sim troviamo il contapassi, il controllo del sonno e della sedentarietà. Tutti e 3 non molto precisi in verità.

Abbiamo poi invece molto utili la calcolatrice e soprattutto la sveglia.

PAIRING BLUETOOTH E FUNZIONALITA' APP CON BLUETOOTH
Il pairing bluetooth è piuttosto semplice e va effettuato solo la prima volta, dopodichè lo smartwatch riconoscerà in automatico lo smartphone.
Per il pairing basta cliccare sull'icona bluetooth ed assicurarsi che  Alimentazione e Visibilità siano su acceso. Cerchiamo quindi il dispositivo dallo smartphone, se abbiamo difficoltà proviamo in maniera opposta ovvero cercando lo smartphone dallo smartwatch, personalmente ho risolto con questa seconda tecnica.
A questo punto l'orario e la data saranno sincronizzate. Per utilizzare al meglio però lo smartwatch è necessario installare un'apposita app sullo smartphone. L'app in questione si chiama BT Notification scaricabile tramite QR Code presente sullo smartwatch(vi è un apposita icona raffigurante un QR Code da cliccare ed apparira il codice a tutto schermo).

Con questa app possiamo:
-Telefonare dallo Smartwatch tramite bluetooth
-Inviare e ricevere SMS dallo Smartwatch
-Accedere alla rubrica dallo smartwatch
-Ricevere tutte le notifiche dello smartphone sul nostro smartwatch(
è possibile selezionare quali notifiche ricevere) tra cui messenger,facebook e whatsapp. NB: si tratta di notifiche, nel caso di facebook vi riporterà la notizia, nel caso di messanger il messaggio ricevuto, nel caso di whatsapp vi apparirà solo la scritta "messaggio da XXXX" non è possibile interagire in alcun modo con queste notifiche.
-Scattare foto dalla fotocamera dello smartphone a distanza(vedi video)

Altre funzioni indipendenti dal bluetooth sono infine la possibilità di scattare foto con la fotocamera interna allo smartwatch(davvero pessima, ve la sconsiglio) e la possibilità di gestire i profili utente(silenzioso, riunione, normale ecc) ed altre impostazioni come la luminosità dello schermo, personalmente l'ho regolato al minimo.

PRO
-Esteticamente valido considerando si tratti di un entry level
-Buona l'ottimizzazione del sistema operativo dello smartwatch con una buona gestione della batteria(circa 3/4 giorni) buon collegamento bluetooth e buon controllo da remoto di telefono , SMS e fotocamera
-Presenza della lingua italiana e di funzioni base come contapassi, sveglia e gestione del sonno anche se non ben ottimizzate

CONTRO
-Non è riconosciuto come smartwatch android(android watch) ma funziona con app propria(BT Notification).
-Molte funzioni come browser, facebook whatsapp funzionano solo con scheda e non tramite bluetooth; è quindi possibile rispondere ad SMS ma non a messaggi su messanger o WhatsApp

CONCLUSIONE
Si tratta di un prodotto ibrido tra un telefono ed uno smartwatch. Parliamo di un entry level dato anche il prezzo e parliamo  di un modello sulla scia del GT-08. Definirli Smartwatch è un po esagerato, sono degli ibridi. Rispetto ad altri GT-08 con software e gestione della comunicazione bluetooth oltre che della batteria imbarazzante, questo è abbastanza decente. La batteria con bluetooth attivo mi dura 3-4 giorni. La connessione con lo smartphone è stabile, le impostazioni funzionano bene. Considerando quindi il prezzo e l'hardware devo dire che si è fatto un buon lavoro sul software che consente un'esperienza decente.
Ripeto che non si tratta di un android watch e pertanto non funzionerà con le app con il simbolo android watch, ma è uno smartwatch che consente di svolgere alcune funzioni attraverso un'app propria: BT Notification. Questo però è anche normale considerando che costa meno di 1/5 di un android watch serio. Spero la recensione vi sia stata d'aiuto per la scelta.
Per qualsiasi dubbio o domanda commentate :)


EasyCheapy Staff

Condividi

0 Comment to "Fantime Smartwatch cinese economico - Unboxing e VideoRecensione"

Posta un commento

Per qualsiasi dubbio,curiosità,consiglio o semplicemente per ringraziare lascia un commento :

Se ti è piaciuto questo articolo Ringraziaci GRATIS con un voto :D
classifiche